
Henné: cos’è, come usarlo e quali sono i benefici di questo prodotto naturale
L’henné è un antico agente colorante basato sulle foglie dell’albero Lawsonia. La pianta è originaria dell’Africa e del Medio Oriente ed è stata usata per migliaia di anni come tintura per capelli, la decorazione della pelle e come balsamo per la pelle.
Nello specifico vedremo insieme:
- benefici dell’henné
- alternativa naturale per capelli bianchi
- qual è il migliore
- dove comprare l’henné
- tatuaggi con l’henné
- henné per sopracciglia
Benefici dell’Henné
L’henné è una tintura vegetale che è stata usata da oltre 5.000 anni per la colorazione naturale di pelle e capelli. I benefici dell’henné sono davvero molti e vanno dall’ispessimento dei capelli alla lotta alla forfora, alla riduzione della psoriasi alla cura della pelle secca.
L’henné è un ottimo modo per aggiungere volume e lucentezza ai tuoi capelli, funziona rivestendo ogni ciocca con pigmenti di colore aggiuntivi e danno ai capelli un aspetto sano. Questo aiuta a ridurre gli effetti delle doppie punte e li rende più forti, più lucidi e più facili da gestire. Quando usi il prodotto sui tuoi capelli, puoi mescolarlo con altri oli essenziali per creare la tua miscela personalizzata.
Ecco alcuni degli oli che possono essere aggiunti:
- Olio di shikakai: conosciuto anche come noce di sapone o noce indiana, lo shikakai è un olio antifungino che aiuta a trattare la forfora e le infezioni del cuoio capelluto. Ha anche proprietà antibatteriche che aiutano a migliorare le condizioni generali del cuoio capelluto.
- Olio di amla: è estratto dai noccioli della frutta dell’albero di amla ed è indicato per il trattamento di capelli secchi e danneggiati.
Henné alternativa naturale per capelli bianchi
La tintura per capelli all’henné era usata nell’antico Egitto, in India e in Grecia per colorare naturalmente i capelli. L’henné è fatto dalle foglie di un albero tropicale, chiamato Lawsonia Inermis. Le foglie di henné sono essiccate e macinate in una polvere fine, poi mescolate con acqua per creare una pasta che viene applicata sui capelli.
L’henné è sicuro per la maggior parte delle persone, tuttavia, non si dovrebbe usare se si ha la pelle particolarmente sensibile o irritata, se si hanno problemi intestinali, allergie all’henné o ai suoi componenti.
Come abbiamo visto l’henné è un prodotto a base vegetale che puoi usare per tingere i tuoi capelli che non schiarisce i tuoi capelli né li danneggia in alcun modo.
Il miglior henné per i capelli è quello in polvere e biologico, facile da mescolarlo con acqua calda, succo di limone e zucchero o miele. Per applicare l’henné, dovresti avere una ciotola e un pennello per la tinta in modo da sporcarti il meno possibile. Se ne metti un po’ sulle mani, queste si macchieranno per diversi giorni finché non svanisce, ti consigliamo quindi di utilizzare dei guanti in lattice per l’applicazione.
Ricorda che l’henné è disponibile in molte colorazioni: marrone intenso e rosso, nero e altre sfumature. Per esempio, se vuoi capelli castani con un accenno di rosso, scegli un henné che è descritto come un marrone caldo. Se vuoi capelli neri senza un accenno di rosso o di arancione, scegli una varietà di henné “cool black”.
Qual è il migliore henné
Il miglior henné fornisce il colore più vivo, insieme a tutti i benefici che abbiamo visto prima. L’henné è una tintura semi-permanente che è stata usata per secoli in Africa, India, Medio Oriente e Asia meridionale in grado di colorare sia i tuoi capelli con un bel rosso-arancione che la tua pelle, infatti può anche essere usato per tatuaggi temporanei e per dipingere disegni su tessuto o carta.
Ci sono numerose varietà di polvere di henné in vendita nei negozi o su internet, ma bisogna stare attenti perché molti di questi prodotti sono contraffazioni di bassa qualità che contengono sostanze chimiche tossiche e additivi come la PFD (parafenilendiammina), comunemente usata nei prodotti per la tintura dei capelli.
La PFD può causare reazioni allergiche alla pelle come orticaria, eruzioni cutanee e vesciche. Altre sostanze chimiche dannose che si trovano in molti prodotti di henné preparati commercialmente includono resorcinolo, ammoniaca e blu di metilene.
Il miglior Henné è una polvere pura al 100% senza additivi chimici, composta esclusivamente da ingredienti naturali.
Dove comprare l’henné
Ci sono diversi posti dove si può acquistare l’henné, sicuramente il primo è online, esistono infatti molti siti web che vendono il prodotto in polvere, ma puoi anche comprare dei kit di henné in alcuni negozi di artigianato o nei mercatini sotto casa.
L’henné proviene dalle foglie di una pianta che sono essiccate e macinate in una polvere fine, poi si aggiunge dell’acqua per essere usata sia sui capelli che per altre parti del corpo.
Puoi comprare anche le foglie secche per fare il tuo preparato in autonomia, ma ricorda di comprarle solo da posti di cui è certificata la provenienza, alcune persone hanno ricevuto foglie ricoperte di sostanze chimiche o pesticidi e questo di sicuro non è il miglior prodotto da mettere sul proprio corpo.
Tatuaggi con Henné
Per fare dei fantastici tatuaggi all’henné basta avere la sua polvere ed uno stencil. Il tatuaggio dura circa 2 settimane, ed è esattamente il tempo necessario perché il composto svanisca dalla tua pelle.
I tatuaggi con l’henné sono un modo bellissimo per esprimere se stessi e c’è una vera e propria arte di colorare la pelle con un colorante del tutto naturale. La tintura viene estratta dalle foglie e dai rami macinati della pianta ed è stata usata per migliaia di anni come colorante decorativo e come trattamento per condizioni di pelle secca come eczema, psoriasi e talloni screpolati.
Gli artisti applicano piccole quantità di henné sulla pelle, creando disegni unici sulle braccia, le mani, i piedi, le gambe o anche sul volto.
Durante questo processo, usano stencil e modelli per creare disegni intricati che possono richiedere ore o giorni per essere finiti.
Se vuoi fare tatuaggi con l’henné e colorare la tua pelle ecco cosa devi sapere:
- sono temporanei, durano circa 14/15 giorni
- sono facili da fare
- puoi scegliere il design che vuoi
- è un ottimo modo per esprimere se stessi
- se sei incinta non usare questo prodotto
Henné per sopracciglia
L’henné permette di ottenere sopracciglia perfette con uno sforzo minimo, anche se usato per secoli per tingere la pelle, i capelli ed anche le unghie. Puoi ottenere sopracciglia bellissime senza dover ricorrere a prodotti chimici che possono essere aggressivi per la tua pelle.
L’henné è un prodotto di bellezza che viene usato anche come colorante per le sopracciglia. Questo prodotto è disponibile in polvere ed ha un colore rossastro, è considerato uno dei migliori coloranti naturali disponibili oggi perché non contiene sostanze chimiche che possono danneggiare la pelle o i capelli in qualsiasi modo.
Tutto quello che devi fare per applicare l’henné per le sopracciglia è mescolare alcune gocce di succo di limone con la polvere e applicarlo sulle sopracciglia proprio come faresti con un normale ombretto o mascara. La miscela deve essere applicata dalle radici delle sopracciglia fino alle loro punte e lasciata lì per circa 30 minuti.
Dopo di che, è necessario sciacquare accuratamente le sopracciglia con acqua calda per rimuovere qualsiasi residuo dalla miscela ma assicurati di usare solo prodotti completamente naturali che sono etichettati come “polvere di henné pura al 100%“.
Ricorda che non dovresti mai tingere le tue sopracciglia con l’henné se sei incinta o stai allattando perché c’è il rischio che la tinta possa trasferirsi al tuo bambino attraverso il latte materno.