
Come mai ho la forfora? Cosa causa il fenomeno e quali sono i rimedi naturali
La forfora è un problema comune a molti che può essere causato da diversi fattori. La parte superiore del tuo cuoio capelluto è coperta da cellule di pelle morta, queste cellule sono di solito spostate verso lo strato esterno della pelle e spinte via.
Quando le cellule della pelle diventano troppo vecchie, muoiono e vengono eliminate, ecco quindi che compare la forfora, ma ci sono alcune specifiche sostanze chimiche che possono causare prurito e secchezza del cuoio capelluto, che porta anche in questo caso alla presenza di forfora. Una di queste sostanze è il testosterone, che causa la crescita dei capelli e la produzione di più sebo.
Come si forma la forfora
Come abbiamo detto, la forfora, è una condizione che colpisce molte persone, di solito queste hanno tra i 15 e i 35 anni. Chiamata anche dermatite seborroica del cuoio capelluto, la forfora non è contagiosa e non causa la perdita dei capelli, il sintomo più comune della forfora è la pelle secca e desquamata sul cuoio capelluto che può prudere.
Altri sintomi sono il rossore della pelle, una sensazione di tensione sul cuoio capelluto e uno scolorimento giallastro della pelle.
La forfora può essere causata anche da un fungo presente sul cuoio capelluto, questo si nutre di oli rilasciati dalle cellule della pelle e si moltiplica rapidamente. Questo causa una crescita eccessiva che è visibile come punti bianchi.
Il cuoio capelluto può diventare secco anche a causa dell’uso di shampoo che contengono detergenti aggressivi o sostanze chimiche come il solfuro di sodio, il laurilsolfato di sodio, il laurilsolfato di ammonio o il laurilsolfato di ammonio. Questi ingredienti rimuovono gli oli naturali dai capelli ma rendono il cuoio capelluto pruriginoso e secco, causando la forfora.
Rimedi naturali contro la Forfora
La forfora è causata dalla sovrapproduzione di cellule cutanee nel cuoio capelluto. Le chiazze squamose bianche o gialle appaiono su diverse parti del cuoio capelluto, e possono essere molto pruriginose e imbarazzanti.
Ci sono diversi rimedi efficaci contro la forfora, di cui parleremo di seguito.
Pasta di bicarbonato di sodio. Un rimedio molto efficace per la forfora è una pasta fatta di bicarbonato di sodio e acqua. Tutto quello che devi fare è prendere quantità uguali di acqua e bicarbonato di sodio e fare una pasta densa. Applicatela sulla zona interessata e lasciatela per tutta la notte. Lavare con acqua tiepida la mattina dopo. Ripeti questo processo una volta alla settimana finché non ti liberi completamente della forfora.
Vitamina E: Puoi anche usare la vitamina E come rimedio naturale per sbarazzarti della forfora. Agisce come un antiossidante, aiutandoti a rimuovere le cellule morte nel tuo cuoio capelluto. Prendi un po’ di olio di germe di grano o olio di canapa ricchi di vitamina E e massaggia il cuoio capelluto per circa 10 minuti ogni sera prima di andare a letto per circa due settimane. Lava i tuoi capelli come al solito al mattino con lo shampoo.
Lavaggio capelli
Quanto spesso bisogna lavare i capelli? Dipende dagli oli naturali che producono i tuoi capelli e dalla loro porosità. Cercare di lavare via troppo olio è probabilmente la causa principale dei capelli secchi e danneggiati.
La quantità di lavaggi che fai dipende dal tuo tipo di capelli, tutti dovrebbero fare lo shampoo una o due volte a settimana e con uno shampoo senza solfati.
Se hai i capelli sottili, dovresti lavarli ogni due giorni, ma per i capelli più spessi tre volte a settimana potrebbe essere sufficiente.
Capelli Puliti – Se il tuo cuoio capelluto prude dopo lo shampoo, usa meno shampoo (o balsamo) la prossima volta, usane abbastanza per pulire i capelli e aggiungere umidità al cuoio capelluto.
Secchezza – Se i tuoi capelli sono secchi e fragili, usa più balsamo in modo da aggiungere umidità ai fusti dei capelli e ridurre l’attrito della spazzolatura o della pettinatura dei capelli.
Radici grasse – Usa meno balsamo alle radici e più verso le punte dei tuoi capelli quando li lavi.
Capelli lucidi – Se il tuo cuoio capelluto si unge ma le tue punte rimangono secche e spente, prova a usare uno shampoo chiarificante ogni tanto (1-2 volte al mese) per rimuovere l’accumulo di prodotti come gel o lacca che possono lasciare residui sui capelli.
Come asciugare i capelli
Puoi asciugare i capelli con un asciugacapelli, ma devi asciugarli dalla radice alla punta. Questo perché asciugare i capelli dalla radice alla punta aiuta a preservare la loro naturale umidità e lucentezza.
Se vuoi, puoi anche provare a usare un diffusore. Il vantaggio principale di questo utilizzo è che aiuterà a migliorare la struttura generale dei tuoi capelli e a mantenerli in buone condizioni.
Per prima cosa, accendi l’asciugacapelli in modo che sia molto caldo, poi, prendi il tuo asciugamano e mettilo sulla testa, assicurandoti di averlo in modo tale che la tua testa sia al centro dell’asciugamano. Ora premi l’asciugamano sui tuoi capelli con pressione, andando dalla parte anteriore a quella posteriore e da un lato all’altro. Vorrai continuare a fare questo per cinque minuti o più.
Il calore del phon e la pressione dell’asciugamano andranno in profondità nel cuoio capelluto e stimoleranno il flusso sanguigno. Questo metodo aiuta anche chi ha problemi di circolazione, che può causare la perdita dei capelli e ne impedisce la crescita. Aiuta anche una migliore salute generale del cuoio capelluto, che può prevenire la forfora.
Rimedi contro la forfora
Altri rimedi contro la forfora da provare assolutamente:
- Olio d’oliva: puoi usarlo direttamente sul cuoio capelluto per eliminare la forfora e stimolare la crescita dei capelli.
- Henné: è un ottimo trattamento contro la forfora perché lascia i capelli lucidi, spessi e sani e perché è noto per le sue proprietà antinfiammatorie.
- Terra di Fuller: questo è un rimedio casalingo molto antico che è stato usato per secoli per trattare tutti i tipi di problemi della pelle, compresa la forfora. Viene persino utilizzata in alcuni prodotti di bellezza per le sue proprietà che lasciano la pelle morbida e liscia dopo l’applicazione.
- Latte di cocco: il latte delle noci di cocco è ricco di vitamine C e D che sono essenziali per la salute dei tuoi capelli.
- Tea Tree Oil: ha proprietà antifungine che ti aiutano davvero a combattere la forfora; puoi applicarlo direttamente sul cuoio capelluto o mescolarlo con altri oli come quello di oliva per un risultato migliore.
- Olio di mandorle: questo olio nutre il tuo cuoio capelluto in modo naturale e riduce anche l’infiammazione, che ti aiuta a liberarti di forfora e secchezza dei capelli.
Le migliori abitudini contro la forfora
Di seguito le migliori abitudini contro la forfora:
- Lavare i capelli con un buon shampoo almeno una volta ogni due giorni, il più spesso possibile.
- Nel caso in cui siate fuori tutto il giorno, applicate un po’ di olio prima di uscire
- Non graffiate il vostro cuoio capelluto, può portare all’infezione
- Non usare gel che rendono i capelli rigidi, aggraveranno il problema della forfora.
- Non usare regolarmente spray per capelli, anch’essi aggravano la forfora
- Lavare sempre i capelli con acqua fredda dopo aver nuotato in piscina o al mare
- Se avete la forfora, non pettinatevi spesso i capelli